Il senso nelle parole
Questo libro nasce con lo scopo di raccontare esperienze vissute attraverso un’attività scolastica un po’ particolare. Il progetto, rivolto a due classi di scuola media, si è sviluppato nell’arco di tre anni, coinvolgendo gli studenti dal primo al terzo anno in una serie di dialoghi filosofici. L’esperienza è stata particolarmente significativa, forse unica nel suo genere e così abbiamo ritenuto che valesse la pena raccontarla e condividerla. Non c’è l’intento da parte nostra di fornire a chi legge rigide regole per diventare validi docenti, ma vorremmo offrire spunti di riflessione nati da una bella storia ambientata a scuola, scaturita dai pensieri e dalle parole dei ragazzi. Da una parte il lettore potrà essere stupito per alcune frasi pronunciate dai ragazzi, dall’altra potrà essere indotto a riflettere su quanto adulti e “piccoli” siano accomunati dalle medesime domande filosofiche.
L'autore
Chiara Saccheggiani è attualmente insegnante di Lettere presso l’Istituto Comprensivo di Moretta. Nel 1992 ha conseguito la laurea in Lettere con indirizzo Storia e Critica del Cinema. Nel 1997 ha conseguito il Diploma in Scienze Religiose presso L’ISSR di Fossano. Nel 2003 ha pubblicato Ore 9 lezione di cinema, sull’introduzione del linguaggio cinematografico a scuola. Nel 2013 ha scritto, insieme a Luca Gregorio, un contributo per il libro Filosofare tra insegnamento e apprendimento a cura di C. Calliero e A. Galvagno.
Luca Gregorio è attualmente insegnante supplente di Scienze Matematiche nella Provincia di Cuneo. Nel 2007 ha conseguito la Laurea Specialistica in Geologia Applicata ed Ambientale presso l’Università degli Studi di Torino. Fino al 2010 ha collaborato con geologi professionisti e con il Dipartimento di Scienze della Terra di Torino per studi finalizzati alla salvaguardia delle falde acquifere piemontesi. Dal 2010 si è dedicato completamente all’insegnamento nelle scuole medie.
Chiara Saccheggiani Luca Gregorio Il senso nelle parole€ 12